Daily. San Giovanni Lupatoto, tra arte ed enogastronomia

Doppio appuntamento in aprile per San Giovanni Lupatoto. In programma due eventi che spaziano dal buon vino all’arte.

Aprile sarà un mese ricco di appuntamenti per il comune di San Giovanni Lupatoto, che nella giornata di giovedì 14 marzo ha presentato due eventi tra cultura, arte ed enogastronomia.

Si parte a inizio aprile, con la prima edizione “Wine Week & Food”. Dal 5 al 7 aprile, una manciata di giorni prima di Vinitaly, San Giovanni Lupatoto diventerà “Città del Vino”: i partecipanti avranno l’opportunità di avventurarsi in un percorso tra i negozi, dove ogni esercizio proporrà prodotti locali e vini di una cantina a scelta in abbinamento, così da permettere di degustare una varietà di prodotti e sapori ad ogni fermata. Le vetrine esporranno bottiglie della “Strada del Soave”, mentre nei bar e nei locali indicati sulla mappa sarà possibile degustare un bicchiere di vino accompagnato da un assaggio. I ristoratori proporranno percorsi enogastronomico avvalendosi, a richiesta, anche della collaborazione della rete “Slow Food” per valorizzare al massimo i prodotti tipici locali, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi.

Durante la settimana, il percorso sarà disponibile nel momento serale, mentre sabato 6 e domenica 7 aprile, le diverse realtà saranno aperte sia a pranzo che a cena. Il tutto sarà corredato da un folto programma di intrattenimento tra esibizioni che spaziano dal folklore popolare alla musica contemporanea. Venerdì 5, dalle ore 19:00, la band Armata Brancaleone Non Ufficiale intratterrà il pubblico con canti popolari accompagnati da strumenti innovativi realizzati con materiali riciclati. Sabato 6, dalle ore 20:00, Contrada Lorì porterà in scena il suo repertorio in dialetto veronese con tonalità folk, mentre domenica 7, dalle 12:00, i Do Fa Soul regaleranno al pubblico il loro ritmo coinvolgente in stile Garage Soul R&B. Nel pomeriggio, gli artisti di strada trasformeranno la piazza in un teatro vivente, coinvolgendo il pubblico con le loro performance dinamiche e divertenti. Sarà presente anche uno spazio dedicato ai bambini con giochi e animazione.

Una volta conclusa l’esperienza enogastronomica, sarà la volta del progetto culturale per celebrare il 50º anniversario dalla morte (1974 – 2024) dell’artista lupatotino Carlo Zinelli, dal titolo “Disegno, dunque sono“. L’evento, promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto, socio fondatore della Fondazione Culturale Carlo Zinelli e a cura di Moduli D’Arte, prevede un’articolata serie di eventi artistici e divulgativi sulla vita e le opere di Carlo Zinelli, significativo esponente italiano dell’Art Brut, che avranno inizio il 20 aprile e si svolgeranno per tutto l’anno e fino al 2026, anniversario dei 110 anni dalla nascita dell’artista (1916-2026).

Gli eventi in programma per l’anno 2024 sono inseriti nel calendario delle iniziative dell’Assessorato alla cultura, in carico al sindaco di San Giovanni Lupatoto, avv. Attilio Gastaldello, e dell’Assessorato alle politiche giovanili e all’istruzione dell’assessora Debora Lerin, e sono l’asse portante del progetto presentato dal Comune di San Giovanni Lupatoto alla Regione Veneto per il bando Città Veneta della Cultura 2024. Nell’anno scolastico 2024-2025, inoltre, su iniziativa dell’assessora all’istruzione Debora Lerin saranno coinvolte in progetti didattici dedicati le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

L’inaugurazione di “Disegno, dunque sono” è prevista per sabato 20 aprile in anteprima alla IV Biennale Disegno Rimini (4 maggio – 28 luglio 2024) evento in cui è presente una sezione dedicata a Carlo Zinelli con 4 opere in esposizione. Sempre sabato 20 aprile a San Giovanni Lupatoto si svolgeranno i seguenti eventi: alle ore 11 inaugurazione del nuovo murales dedicato a Carlo Zinelli realizzato ad opera degli artisti Ericailcane e Bastardilla (Piazza Carlo Zinelli, San Giovanni Lupatoto) due tra i protagonisti internazionali della street art, amatissimi dai giovani; alle ore 16 conversazione con Andrea Losavio, direttore artistico Biennale Disegno Rimini al Teatro Astra (Via Roma 6/b San Giovanni Lupatoto) che analizzerà le motivazioni e il significato artistico della presenza di Carlo Zinelli alla IV Biennale Disegno Rimini; alle ore 21 concerto al Teatro Astra del collettivo C+C=Maxigross che presenta al pubblico il nuovo disco “Nuova Era Oscura”, album di 14 canzoni che riproduce in copertina un’opera di Carlo Zinelli, portando avanti la riflessione sull’Arte come via salvifica per affrontare i mostri generati dal sonno della ragione.

Nei mesi successivi saranno presenti a San Giovanni Lupatoto per eventi artistici e/o workshop gli artisti internazionali: Stefano Ricci e Giacomo Piermatti, Giuliano Guatta, Fausto Gilberti. Attorno a questi eventi si svilupperanno workshop didattici rivolti ad un ampio target di persone e mostre itineranti che coinvolgono spazi e attività commerciali di San Giovanni Lupatoto e di Verona con lo scopo di presentare l’opera e il lavoro di Carlo Zinelli ad un pubblico sempre più ampio per comprendere le valenze di attualità del suo lavoro.

Il Teatro Astra , inoltre, includerà nella sua programmazione una serata allo spettacolo teatrale “Carlo, l’ombra e il sogno” di e con Alessandro Anderloni (30 novembre 2024). Il programma dettagliato mese per mese verrà presentato sul sito www.carlozinelli.it, sui social FB e IG.

Fonte: https://daily.veronanetwork.it/video/san-giovanni-lupatoto-tra-arte-ed-enogastronomia/