Autentiche Visioni: Verona e l’arte irregolare da Carlo Zinelli a oggi

Prospettiva Famiglia vi invita alla mostra “Autentiche Visioni: Verona e l’arte irregolare da Carlo Zinelli a oggi” che si svolge presso la Chiesa di San Pietro in Monastero (Via Garibaldi 3, Verona)

Si tratta di una mostra molto importante che è stata organizzata dalla Fondazione Domus per l’arte moderna e contemporanea e Fondazione Cariverona e che vede protagonisti alcuni nostri utenti del Laboratorio di “Espressione Artistica – Atelier OBA – Omino Bianco Azzurro” del nostro CSM di Verona Sud.

Sono esposte più di 50 opere, molte delle quali inedite dell’arte irregolare internazionale, tra le quali alcune opere di Carlo Zinelli e di quattro suoi colleghi.

La sezione centrale della mostra è dedicata proprio a questo artista veronese il cui nome rappresenta il vertice dell’Art brut italiana.

Proseguendo si possono poi ammirare le opere degli artisti autodidatti dell’Atelier OBA: per la prima volta, disegni, tele, arazzi e sculture escono dallo spazio protetto dell’atelier per essere esibiti pubblicamente in un contesto prestigioso cittadino!

Un catalogo approfondisce la vicenda della storia dell’arte irregolare veronese nei suoi più diversi aspetti, grazie ai contributi della curatrice Carole Tansella, del critico Luca Massimo Barbero, dello psichiatra Vittorino Andreoli e alla testimonianza dello scultore Pino Castagna.

Questa mostra resterà aperta fino a fine Gennaio 2013.

Sono previste per le scuole visite guidate, attività e laboratori educativi totalmente gratuiti!

Orario della mostra: 10.00 – 18.00 da martedì a domenica.

Per maggiori informazioni visitate il sito:  www.autentichevisioni.it

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero: 345 7287325

info@autentichevisioni.it

Leggi l’articolo completo qui.